Soprattutto nell’ultimo periodo, con la crescita sempre maggiore della cultura bio anche per quanto riguarda il cibo, i centrifugati hanno iniziato a riscuotere un successo sempre crescente.
In effetti si tratta di bevande, ottenibili tramite gli estrattori di succo come indicato in estrattoridisucco.it, che mantengono intatte le proprietà benefiche degli ingredienti e permettono di avere pertanto un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono queste proprietà benefiche.
Un toccasana per tutto l’organismo
Prima di vedere insieme le proprietà benefiche di queste bevande è bene chiarire una cosa. I centrifugati non sono assolutamente adatti esclusivamente a chi vuole perdere peso come moltissime persone pensano erroneamente.
È vero che sono spesso impiegati in regimi di dieta ma, a dire il vero, possono essere delle ottime bevande anche per chi, semplicemente, ha intenzione di mangiare in modo pulito e dare al corpo tutte quelle sostanze nutritive di cui ha bisogno.
È risaputo infatti che i centrifugati siano incredibilmente depuranti per l’organismo e che lo aiutino ad espellere tutte le tossine che comunemente assume.
Proprio per questo tale bevanda è indicata per tutti in quanto un consumo costante ed equilibrato permette di ottenere benefici a lungo termine.
C’è da dire, però, che rispetto ai frullati (anch’essi ottenuti dalla frutta) i centrifugati hanno lo svantaggio di escludere le fibre di frutta e verdura dal risultato finale. Tuttavia nulla vieta di abbinare i centrifugati al consumo di frutta e verdura fresca o di riutilizzare gli scarti della frutta e della verdura per altre ricette.
Inoltre c’è da aggiungere che se si utilizzano degli estrattori a freddo si mantengono quasi invariati i micronutrienti come vitamine e antiossidanti che si rischia di perdere con le centrifughe tradizionali.
Altri vantaggi
Quelli che abbiamo elencato fino a questo momento però non sono gli unici vantaggi dei centrifugati. Queste bevande infatti permettono di assimilare vitamine ed altri elementi nutritivi in maniera molto più semplice e comoda per il nostro organismo.
Assumendo un succo infatti si evita di affaticare l’apparto digerente rendendo immediatamente disponibili le vitamine.
In più questi rappresentano una valida alternativa ai succhi di frutta confezionati. Questi infatti sono ricchi di zuccheri, conservanti e coloranti che non fanno proprio benissimo al nostro organismo ma servono esclusivamente per rendere il succo più dolce e dello stesso colore del frutto (presente in bassissime percentuali).
I migliori ingredienti
Molto bene, abbiamo compreso che i centrifugati possono essere delle ottime bevande in quanto risultano benefiche per il nostro organismo permettendogli di assimilare tantissime sostanze nutritive.
Tuttavia arrivati a questo punto viene da chiedersi quali siano i migliori ingredienti per un centrifugato e soprattutto quali siano le caratteristiche che ogni singolo ingrediente presenta.
Cerchiamo di capirlo insieme.
Tra i migliori ingredienti
per i nostri centrifugati c’è senza dubbio il
prezzemolo il quale non solo è facile da
trovare ma presenta tantissimi vantaggi.
In primo luogo aiuta il
nostro corpo a liberarsi dalle tossine e, contestualmente, a fornire
la giusta carica di energia per affrontare la giornata.
La clorofilla contenuta nel prezzemolo aiuta inoltre a riossigenare il sangue.
Altri due ingredienti davvero molto interessanti sono il kiwi e l’arancia. Partiamo dal fatto che questi due frutti presentano un sapore davvero gradevole che permette di rendere i centrifugati molto più buoni da gustare.
Al di là di questo sono frutti ricchi di vitamina C, potassio e vitamina K. In particolare l’utilizzo di tali ingredienti è consigliato per ridurre il colesterolo, per incrementare l’assorbimento del ferro e per depurare l’organismo.
Mele e carote
sono altri ingredienti assolutamente depuranti per l’organismo. Non
a caso in particolare la mela è utilizzata in un gran numero di
ricette di centrifugati.
Il succo di limone invece ha proprietà
disinfettanti e depuranti per l’organismo e permette di andare a
contrastare, in termini di sapori, succhi magari particolarmente
dolci.
Altri ingredienti
interessanti sono il cetriolo,
anch’esso con proprietà disintossicanti, e in particolare lo
zenzero. Proprio quest’ultimo infatti
svolge un’azione di stimolazione per spingere l’organismo a
liberarsi dalle tossine.
Non a caso è un ingrediente
particolarmente utilizzato nelle diete.
A svolgere un’azione depurativa c’è anche il cavolo e gli spinaci ricchi di vitamine e sostanze benefiche.
Infine non bisogna dimenticare pere e ananas dal gusto molto gradevole.